• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Busseto, il ricordo delle vittime delle Foibe
Bassa Parmense, Territorio
Martina Pacini   
13 Febbraio 2026
ore
10:30

Busseto, il ricordo delle vittime delle Foibe

A Busseto è stata vissuta con molta intensità la memoria delle vittime delle Foibe. Davanti alla targa commemorativa, si sono raccolte le autorità del paese col sindaco Stefano Nevicati, la vice sindaco Milva Furlotti, altri consiglieri comunali, il parroco don Luigi Guglielmoni, Adriano Concari per l’Anpi, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, la Polizia Locale con il gonfalone del Comune, due scolaresche, numerosi cittadini.

Il sindaco ha rivolto ai presenti un toccante discorso: “Solo ammettendo che la terra che oggi onoriamo è stata teatro di colpe incrociate, possiamo dire che la nostra memoria è finalmente libera e adulta. Ricordiamo le vittime delle foibe, ma anche le vite interrotte. L’esodo giuliano-dalmata è una storia di partenze improvvise e di arrivi difficili. Di valigie preparate in fretta, di chiavi lasciate sulla serratura, di fotografie portate via come fossero reliquie, di spiegazioni date ai propri figli sul perché si andava via. Lasciare la propria terra non è un fatto geografico. E’ uno strappo interiore. La terra non è soltanto il luogo in cui si vive, ma il luogo in cui si diventa ciò che si è. E’ la lingua che si parla senza accorgersene, è l’odore delle stagioni, è la familiarità della strada. Quando tutto questo viene spezzato, si perde una parte di sé”.

Il sindaco ha poi accennato alle “radici” e alla nuova appartenenza, invitando ad essere una comunità capace di memoria, di rispetto e di umanità.

Don Luigi Guglielmoni ha poi impartito la benedizione, chiedendo al Signore di imparare la lezione della storia: l’odio e il rancore continuano anche dopo la conclusione della guerra. “Signore, non permettere che alcuna persona, per ideologia o interessi di parte, sia privata della propria libertà e dignità, costretta a lasciare la propria terra, eliminata con la violenza e privata di una degna sepoltura. Rendici capaci di riconoscere i diritti di ognuno, soprattutto dei più deboli, e di essere artigiani di pace nei pensieri, nelle parole e nelle azioni per costruire insieme un futuro più umano per tutti”.

Articoli correlati
Ultime notizie
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Salsomaggiore, Territorio
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Martina Pacini 
13 Giugno 2026
Prevista nelle prossime settimane l’inaugurazione ufficiale del nuovo asilo nido Bertanella, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Salsom...
Telegram
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
Attualità
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
A Bologna l’incontro conclusivo dell’itinerario di formazione tra i Servizi diocesani della regione e alcuni giornalisti impegnati per la comunicazione nelle Chiese locali. Presente anche il vescovo Ghizzoni
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
«Una comunicazione efficace e proattiva è un elemento fondamentale nel campo della Tutela dei Minori . Dialogando con i giornalisti li abbiamo scopert...
Telegram
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Fidenza, Territorio
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Un servizio di mobilità sostenibile, un’importante esperienza educativa e di partecipazione civica
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Un anno di impegno, partecipazione e attenzione ai più piccoli. L’Amministrazione comunale ha incontrato in Municipio i volontari del Pedibus per un m...
Telegram
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Fidenza, Territorio
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Da metà giugno a settembre il cantiere in due stralci per il rinnovo dei sottoservizi. La prossima estate l'intera riqualificazione dell'asse stradale
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Al via il rifacimento delle reti di acqua e gas lungo via Cavour, nel tratto compreso tra piazza Grandi e via Aimi , interventi preliminari e indispen...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies