• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Ministeri istituiti: un’occasione preziosa per valorizzare i doni dello Spirito alla Chiesa
Ministeri istituiti: un’occasione preziosa per valorizzare i doni dello Spirito alla Chiesa
diocesi
Martina Pacini   
22 Novembre 2023
ore
10:36

Ministeri istituiti: un’occasione preziosa per valorizzare i doni dello Spirito alla Chiesa

Pubblichiamo di seguito la sintesi dell’intervento sulla ministerialità di don Davide Grossi, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, in occasione del primo incontro di approfondimento inserito all’interno della fase sapienziale del Cammino Sinodale diocesano.
Approfondire la ministerialità nella Chiesa ci porta a riflettere sull’identità del “popolo di Dio”. Prendendo forma da Cristo Pastore, Servo e Sacerdote, la Chiesa per amore degli uomini desidera in ogni tempo stringerli nella comunione con Dio e tra loro. Da qui capiamo gli elementi in gioco: l’incontro con Cristo Signore che cambia la vita dell’uomo; la comunità così particolare che nasce da questo incontro, e il tipo di servizio che anima tale “popolo”.

La coscienza di Israele di essere il popolo “santo” di Dio, infatti, si compie nella Chiesa che, dalla Pentecoste in poi, conserva la certezza di essere il “luogo” in cui Dio si fa presente e crea la comunione tra i fedeli. Pensando a un esempio banale, qualsiasi famiglia che ricevesse la visita inaspettata di un ospite illustre e stimato, cambierebbe immediatamente la qualità dei propri rapporti ritrovandosi unita nel servizio all’ospite, con ogni membro impegnato in un compito. Tale dinamica la ritroviamo nella Chiesa nascente: la comunità cristiana si è ritrovata coinvolta nel servizio al Corpo di Cristo nelle sue diverse forme (liturgia, carità, missione…). All’interno di questo movimento, da subito si distingue l’autorità superiore degli Apostoli nel contesto dei diversi carismi e ministeri.
Già nella Chiesa dei primi secoli, vediamo quindi la distinzione tra ministeri ordinati (che derivano dal sacramento dell’ordine: vescovi, presbiteri e diaconi) e ministeri laicali (radicati nel battesimo), i quali sono al servizio gli uni degli altri. Infatti, sia il sacerdozio battesimale sia quello ministeriale, nella loro unità e distinzione, costituiscono dei doni dello Spirito indirizzati all’edificazione della comunità.

Analizzando più nel dettaglio gli attuali ministeri istituiti (lettorato, accolitato, catechista) vediamo che la loro identità deriva dal battesimo e dalla confermazione, insieme ad un originale dono dello Spirito per l’edificazione della Chiesa. Essenziale rimane comunque il discernimento dei pastori, la presenza di doti umane ed ecclesiali nel candidato, insieme ad un adeguato cammino di formazione. Attraverso il rito di istituzione, questi fedeli assumono un ufficio qualificato all’interno della Chiesain modo stabile e permanente: l’esercizio concreto del ministero è poi legato a un mandato specifico da parte del Vescovo. Si tratta di figure con responsabilità di coordinamento degli altri ministri di fatto, cioè di tutti i laici che, pur essendo “istituiti”, dedicano tempo ed energie alle diverse esigenze della comunità cristiana, dal servizio liturgico al catechismo e oltre.

Guardando a questo insieme di servizi, e soprattutto all’impulso datoci da papa Francesco di riscoprire l’importanza dei ministeri laicali, emergono alcune riflessioni:

• la dinamica missionaria di ogni servizio-ministero: ogni discepolo di Gesù non può esaurire il proprio impegno nel servizio liturgico, ma è spinto ad offrire la propria testimonianza negli ambienti in cui lavora e vive;

• l’intera comunità cristiana come soggetto dell’azione liturgica: i ministeri esistono perché tutto il corpo della Chiesa celebri il Signore nella liturgia, che è un dialogo tra Dio e il suo popolo. Occorre infatti credere nell’incisività dell’azione liturgica, essere certi che è Dio stesso che agisce nei poveri segni liturgici, operando quella salvezza che l’uomo non è in grado di operare da sé.
• la modalità di ogni servizio: proprio perché si tratta di un popolo che Dio ha formato, la Chiesa non chiede volontari come qualsiasi associazione umana. Ogni ministero, infatti, imita il modo in cui Cristo ha servito il volere del Padre, facendosi “servo di tutti” fino al sacrificio della Croce. Perciò, ogni dinamica competitiva, individualistica, di potere o di attivismo deve lasciare il posto a un servizio umile e collaborativo.

Articoli correlati
Ultime notizie
Terremoto in Venezuela: la vicinanza della Chiesa italiana; 500mila euro per le prime necessità
Dalla Chiesa Nazionale
Terremoto in Venezuela: la vicinanza della Chiesa italiana; 500mila euro per le prime necessità
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana esprime vicinanza alla popolazione del Venezuela colpita da violente scosse di terremoto che hanno ...
Telegram
Consegnate le medaglie celebrative ai teatri italiani e agli archivi storici legati a Maria Callas
Cultura, Salsomaggiore, Territorio
Consegnate le medaglie celebrative ai teatri italiani e agli archivi storici legati a Maria Callas
La cerimonia a Roma lo scorso 15 giugno: per Salsomaggiore ha partecipato l’assessore Daniela Isetti
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
Nella prestigiosa Sala Presidenziale del Teatro dell’Opera di Roma si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie celebrative #veronacallas100 , ...
Telegram
Obolo di San Pietro 2026: il 28 giugno la Giornata per la Carità del Papa
Dalla Chiesa Nazionale
Obolo di San Pietro 2026: il 28 giugno la Giornata per la Carità del Papa
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
Domenica 28 giugno 2026 la Chiesa celebra la Giornata per la Carità del Papa , appuntamento annuale legato all’ Obolo di San Pietro , l’iniziativa che...
Telegram
“È più bello insieme”: un’estate di accoglienza per i minori ucraini
Dalla Chiesa Nazionale
“È più bello insieme”: un’estate di accoglienza per i minori ucraini
Al via la quinta edizione del progetto promosso da Caritas Italiana. Coinvolti circa 400 tra bambini, ragazzi e accompagnatori
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
Ci sono bambini e ragazzi per i quali la guerra non è più soltanto un evento improvviso, ma una condizione che accompagna da anni la vita quotidiana: ...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies