• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Salsomaggiore, inaugurato il nuovo Istituto Tommasini
Salsomaggiore, Territorio
Martina Pacini   
4 Giugno 2026
ore
09:00

Salsomaggiore, inaugurato il nuovo Istituto Tommasini

L’intervento è stato realizzato da Comune e Provincia, grazie ai fondi PNRR; presente il Ministro Tommaso Foti

Si è svolta sabato 30 maggio l’inaugurazione del rinnovato Istituto Tommasini di Salsomaggiore Terme, al termine di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato l’ala a monte dello storico edificio. Alla cerimonia erano presenti il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione On.Tommaso Foti, il sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi, il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda, insieme ai tecnici che si sono occupati delle operazioni di recupero e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e del territorio.

L’intervento sul complesso dell’ex Tommasini rappresenta uno dei progetti più rilevanti degli ultimi anni, con un investimento complessivo di circa 6,6 milioni di euro, di cui 4,4 milioni finanziati attraverso fondi Pnrr ottenuti dal Comune di Salsomaggiore Terme. La restante parte è stata sostenuta grazie a una convenzione tra Comune e Provincia di Parma, che hanno contribuito rispettivamente con 1.034.260 euro e 1.155.740 euro.

L’obiettivo della riqualificazione è stato trasformare l’ex Istituto Tommasini in un moderno polo dedicato alla formazione scolastica e professionale, in stretta connessione con le vocazioni turistiche e ricettive del territorio. Una volta completato, il complesso ospiterà infatti aule e laboratori dell’Istituto Alberghiero Magnaghi Solari, oltre a spazi destinati ad attività ricettive e studentato. Provincia e Comune hanno inoltre incrementato gli importi originariamente stanziati al fine di inserire delle dotazioni impiantistiche necessarie per i nuovi laboratori di cucina, con l’obiettivo di garantire standard qualitativi elevati e rafforzare ulteriormente l’offerta formativa del territorio.

Con il termine dei lavori strutturali, il nuovo complesso metterà a disposizione 18 nuove aule didattiche, un’aula polivalente, cinque aule speciali dedicate a tecnologie e audiovisivi, due aule insegnanti, un laboratorio didattico, due laboratori di cucina e nuovi uffici amministrativi. È stato eseguito inoltre il collegamento con la struttura scolastica esistente.

“L’inaugurazione del Tommasini rappresenta un momento storico per Salsomaggiore Terme – dichiara il sindaco Luca Musile Tanzi – perché restituiamo alla città uno spazio strategico che per anni ha atteso una nuova prospettiva. Un intervento che non è soltanto una riqualificazione edilizia, ma un investimento sul futuro dei giovani e sulla capacità del nostro territorio di attrarre competenze, studenti e nuove opportunità. Ringraziamo il Ministro Foti per la sua presenza, che testimonia l’attenzione del Governo verso un progetto reso possibile grazie ai fondi Pnrr e alla collaborazione istituzionale tra Comune, Provincia e scuola”.

“C’è un grande lavoro di squadra, a più livelli istituzionali, all’origine di questo importante intervento – dichiara Alessandro Fadda – che ci dona un edificio scolastico rinnovato e riqualificato. Qui si formeranno, in ambienti ammodernati, coloro che si occuperanno della ricettività del nostro territorio in un polo scolastico, quale è l’istituto alberghiero Magnaghi Solari, fortemente attrattivo per tutto il Parmense e non solo. Un intervento efficace che restituisce parte di un edificio storico alla cittadinanza di Salso e, soprattutto, consente di metterlo a disposizione per la formazione di studenti e studentesse”.

“È importantissimo – dichiara il ministro Tommaso Foti – il recupero di questa parte di immobile del Tommasini e, soprattutto, è fondamentale la destinazione di questi spazi a nuova sede della scuola alberghiera. L’Italia ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento della cucina italiana come bene immateriale dell’umanità e proprio la possibilità di mettere a disposizione degli studenti una struttura così bella ed attrezzata è un momento di grande soddisfazione per un impegno puntuale dei fondi del Pnrr. È anche una soddisfazione particolare per me, che rappresento il governo Meloni, poter dire che in questo caso, come nella quasi totalità dei casi, i soldi del Pnrr sono stati spesi bene”.

Articoli correlati
Ultime notizie
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Salsomaggiore, Territorio
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Martina Pacini 
13 Giugno 2026
Prevista nelle prossime settimane l’inaugurazione ufficiale del nuovo asilo nido Bertanella, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Salsom...
Telegram
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
Attualità
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
A Bologna l’incontro conclusivo dell’itinerario di formazione tra i Servizi diocesani della regione e alcuni giornalisti impegnati per la comunicazione nelle Chiese locali. Presente anche il vescovo Ghizzoni
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
«Una comunicazione efficace e proattiva è un elemento fondamentale nel campo della Tutela dei Minori . Dialogando con i giornalisti li abbiamo scopert...
Telegram
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Fidenza, Territorio
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Un servizio di mobilità sostenibile, un’importante esperienza educativa e di partecipazione civica
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Un anno di impegno, partecipazione e attenzione ai più piccoli. L’Amministrazione comunale ha incontrato in Municipio i volontari del Pedibus per un m...
Telegram
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Fidenza, Territorio
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Da metà giugno a settembre il cantiere in due stralci per il rinnovo dei sottoservizi. La prossima estate l'intera riqualificazione dell'asse stradale
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Al via il rifacimento delle reti di acqua e gas lungo via Cavour, nel tratto compreso tra piazza Grandi e via Aimi , interventi preliminari e indispen...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies