• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
La prevenzione come strumento per vivere a lungo e in salute: un convegno promosso dal Rotary Club Salsomaggiore
Salsomaggiore, Territorio
Martina Pacini   
2 Giugno 2026
ore
10:00

La prevenzione come strumento per vivere a lungo e in salute: un convegno promosso dal Rotary Club Salsomaggiore

La prevenzione come strumento per vivere a lungo ed in salute. Salute intesa non semplicemente come assenza di malattia ma come una situazione di totale benessere fisico, mentale e sociale. Se ne è discusso sabato 30 maggio al palazzo dei Congressi di Salsomaggiore in occasione di un convegno organizzato dal Rotary Club Salsomaggiore Terme, in collaborazione con gli altri club dell’area emiliana 2, intitolato “Il valore della prevenzione per la promozione della salute”.

Tanti i relatori che hanno trattato il tema sotto diverse angolazioni. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale alla Sanità Massimo Fabi, intervenuto sul tema “La prevenzione come investimento per la sostenibilità di un efficiente servizio sanitario: il modello Emilia Romagna”, e il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma e commissario straordinario dell’Ausl di Parma Anselmo Campagna, che ha parlato di “Strategie di prevenzione e di integrazione ospedale-territorio nella provincia di Parma”. <La Regione Emilia Romagna porta avanti diversi interventi in materia di promozione della salute e lo fa in tanti ambiti – ha evidenziato Fabi – . Ad esempio, un trasporto pubblico efficiente è indispensabile per permettere alle persone di raggiungere i luoghi di cura ma anche per consentire di mantenere quelle relazioni sociali e amicali fondamentali per combattere la solitudine>. Entrando più nel dettaglio, Fabi ha sottolineato l’importanza dei distretti: <Costituiscono il collegamento tra ospedali e territorio perché raccolgono le esigenze della popolazione e la prevenzione passa proprio dal territorio, attraverso gli screening, con un ruolo fondamentale di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta>. Infine, il tema degli organici: <Il fondo sanitario nazionale deve essere finanziato. Il sistema sanitario nazionale non si sostiene se non ci sono investimenti>. Campagna ha invece sottolineato la necessità di passare ad una medicina di iniziativa: <Bisogna intervenire prima che la malattia si manifesti> ha detto. Il modello che può permettere questo cambiamento, secondo Campagna, è quello della Casa di comunità. <Queste strutture mettono in rete, anche attraverso la telemedicina, i medici di medicina generale e gli specialisti ospedalieri. L’obiettivo è quello di portare lo specialista sul territorio per avere una sanità più vicina alle persone e poter fare davvero prevenzione>. Il fine del convegno, come spiegato dal presidente del club Roberto Cupola, dal governatore del distretto Guido Giuseppe Abbate e dall’assistente del Governatore Giovanni Pedretti, specialista in medicina interna, era quello di diffondere la cultura della prevenzione. <Il Rotary è molto attento alla salute con diverse iniziative. Si costruisce giorno per giorno, adottando stili di vita corretti in modo da diminuire i fattori di rischio> hanno detto. Nel corso della mattinata si sono, infatti, susseguiti interventi che hanno parlato di prevenzione in senso lato. Gianfranco Beltrami, cardiologo e medico dello sport, ha parlato di prevenzione primaria; Sergio Gatti, docente universitario, di scelta degli alimenti; Gianfranco Marchesi, neurologo, di prevenzione delle malattie neurodegenerative; Marco Vitale (Fondazione FoRST) di acque termali. E ancora Paolo Orsi, gastroenterologo, ha parlato di screening del colon-retto; Giovanni Villani, cardiologo, di rischio cardiovascolare; Paolo Vescovi, docente di Odontostomatologia, di tumori del cavo orale; Sergio Lusardi, dermatologi, di prevenzione e diagnosi del melanoma. In apertura hanno portato i propri saluti anche il sindaco Luca Musile Tanzi, la direttrice del distretto socio-sanitario Silvia Orzi e la direttrice infermieristica dell’ospedale di Vaio Monica Abbatiello.

Annarita Cacciamani

Articoli correlati
Ultime notizie
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Salsomaggiore, Territorio
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Martina Pacini 
13 Giugno 2026
Prevista nelle prossime settimane l’inaugurazione ufficiale del nuovo asilo nido Bertanella, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Salsom...
Telegram
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
Attualità
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
A Bologna l’incontro conclusivo dell’itinerario di formazione tra i Servizi diocesani della regione e alcuni giornalisti impegnati per la comunicazione nelle Chiese locali. Presente anche il vescovo Ghizzoni
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
«Una comunicazione efficace e proattiva è un elemento fondamentale nel campo della Tutela dei Minori . Dialogando con i giornalisti li abbiamo scopert...
Telegram
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Fidenza, Territorio
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Un servizio di mobilità sostenibile, un’importante esperienza educativa e di partecipazione civica
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Un anno di impegno, partecipazione e attenzione ai più piccoli. L’Amministrazione comunale ha incontrato in Municipio i volontari del Pedibus per un m...
Telegram
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Fidenza, Territorio
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Da metà giugno a settembre il cantiere in due stralci per il rinnovo dei sottoservizi. La prossima estate l'intera riqualificazione dell'asse stradale
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Al via il rifacimento delle reti di acqua e gas lungo via Cavour, nel tratto compreso tra piazza Grandi e via Aimi , interventi preliminari e indispen...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies