• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Con “Respira libero” operatori e ospiti delle CRA di Parma insieme nella lotta contro il fumo
Territorio
Martina Pacini   
12 Febbraio 2026
ore
11:59

Con “Respira libero” operatori e ospiti delle CRA di Parma insieme nella lotta contro il fumo

Quasi 150 i partecipanti ai corsi di prevenzione del tabagismo nelle Case residenza per anziani del distretto cittadino

Promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi del fumo tra gli ospiti delle Case residenza per anziani (CRA) e rafforzare le competenze degli operatori sanitari per supportare chi decide di smettere con le sigarette.

Sono stati gli obiettivi di Respira libero, un corso di formazione organizzato recentemente dal Centro antifumo dell’Azienda Usl di Parma e dedicato alla prevenzione del tabagismo nei contesti residenziali per anziani della città. Un evento che ha riscosso grande successo coinvolgendo, nelle cinque sessioni in cui è stato strutturato, oltre 90 operatori e 50 ospiti delle strutture del distretto di Parma, a dimostrazione del grande interesse e della sensibilità crescente nei confronti della prevenzione delle patologie connesse al fumo, in particolare tra la popolazione anziana.

“Il bilancio di “Respira libero” – ha commentato Giuseppe Fertonani Affini, dirigente medico del Servizio dipendenze patologiche Ausl che ha condotto il corso insieme al team infermieristico del Centro antifumo – è senza dubbio molto positivo. Il successo di questa iniziativa conferma l’importanza di investire nella formazione e nella prevenzione anche nei contesti assistenziali, come parte integrante delle politiche di salute pubblica”. “Desidero ringraziare – ha concluso Fertonani – anche Gianfranco Bertè, direttore generale di ASP Parma per aver sostenuto attivamente il progetto, favorendo la partecipazione del personale e l’integrazione delle buone pratiche emerse nel lavoro quotidiano delle strutture.”

Gli incontri hanno affrontato in modo integrato aspetti sanitari ed organizzativi, fornendo agli operatori strumenti utili per riconoscere i bisogni degli ospiti fumatori, sostenere percorsi di riduzione o cessazione del consumo di tabacco e promuovere ambienti più sani all’interno delle CRA.

Articoli correlati
Ultime notizie
Terremoto in Venezuela: la vicinanza della Chiesa italiana; 500mila euro per le prime necessità
Dalla Chiesa Nazionale
Terremoto in Venezuela: la vicinanza della Chiesa italiana; 500mila euro per le prime necessità
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana esprime vicinanza alla popolazione del Venezuela colpita da violente scosse di terremoto che hanno ...
Telegram
Consegnate le medaglie celebrative ai teatri italiani e agli archivi storici legati a Maria Callas
Cultura, Salsomaggiore, Territorio
Consegnate le medaglie celebrative ai teatri italiani e agli archivi storici legati a Maria Callas
La cerimonia a Roma lo scorso 15 giugno: per Salsomaggiore ha partecipato l’assessore Daniela Isetti
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
Nella prestigiosa Sala Presidenziale del Teatro dell’Opera di Roma si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie celebrative #veronacallas100 , ...
Telegram
Obolo di San Pietro 2026: il 28 giugno la Giornata per la Carità del Papa
Dalla Chiesa Nazionale
Obolo di San Pietro 2026: il 28 giugno la Giornata per la Carità del Papa
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
Domenica 28 giugno 2026 la Chiesa celebra la Giornata per la Carità del Papa , appuntamento annuale legato all’ Obolo di San Pietro , l’iniziativa che...
Telegram
“È più bello insieme”: un’estate di accoglienza per i minori ucraini
Dalla Chiesa Nazionale
“È più bello insieme”: un’estate di accoglienza per i minori ucraini
Al via la quinta edizione del progetto promosso da Caritas Italiana. Coinvolti circa 400 tra bambini, ragazzi e accompagnatori
Martina Pacini 
27 Giugno 2026
Ci sono bambini e ragazzi per i quali la guerra non è più soltanto un evento improvviso, ma una condizione che accompagna da anni la vita quotidiana: ...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies