Comunità canossiana fidentina in lutto per la scomparsa di madre Anna Marani
Madre Anna, 90 anni, nata a Santa Margherita nel maggio 1935, era entrata a 19 anni nella Congregazione fondata da Santa Maddalena di Canossa, dopo aver frequentato l’Istituto di via Milani dove è maturata la sua vocazione.
Secondogenita di una famiglia patriarcale di undici figli, tra cui il sacerdote diocesano don Romano, madre Anna si è sempre distinta per il carattere dolce e accogliente che ha caratterizzato la sua lunga vita religiosa.
Avendo conseguito il diploma di cuciniera, ha svolto questa mansione molto impegnativa con grande professionalità e spirito di sacrificio, al servizio delle varie Comunità dove ha operato, a Verona, a Cremona e per molti anni a Roma, lasciando ovunque un grato ricordo.
Per motivi di salute era ospite da alcuni anni nell’Istituto canossiano di Poiano (Verona) dove si è spenta, amorevolmente assistita dalle consorelle e confortata dall’affetto dei suoi familiari.
I funerali si sono svolti lunedì in Cattedrale e numerosa e molto sentita la partecipazione.
La Messa funebre è stata presieduta dal vicario generale don Gianemilio Pedroni insieme a don Romano fratello della defunta e a diversi sacerdoti della Diocesi.
All’inizio il commosso saluto della superiora dell’Istituto canossiano di Fidenza madre Antonietta Pisani.
In chiusura l’intervento di don Romano con parole di affettuoso ricordo della sorella scomparsa e il ringraziamento della vicinanza che gli hanno espresso il vescovo Ovidio e il vescovo emerito monsignor Carlo Mazza.
Madre Anna riposa nel cimitero di Santa Margherita.