Fidenza celebra il 4 Novembre: Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Il Comune di Fidenza si prepara a celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, appuntamento istituzionale che ricorda il valore dell’unità del Paese e l’impegno di tutte le Forze Armate italiane
La celebrazione ufficiale, che commemora il 4 novembre, si terrà domenica 9 novembre con un programma ricco di momenti solenni e di raccoglimento.
“La Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale e alla Liberazione, ha saputo costruire un Paese coeso e portatore di valori di pace nella comunità internazionale”, ricorda il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il cui messaggio campeggia nella locandina ufficiale dell’evento.
Il programma della giornata prevede:
-
Ore 8.00 – Piazza Garibaldi: Benedizione delle corone di alloro.
-
Ore 8.30: Deposizione delle corone d’alloro presso i monumenti ai Caduti e Dispersi in Russia, al Partigiano, ai Carristi, ai Caduti in piazza “Alpini d’Italia”, all’Arma Aeronautica, al bersagliere S. Ten. L. Salvini e a Castione Marchesi presso la lapide ai Caduti.
-
Ore 9.00 – Chiesa di San Pietro Apostolo: Celebrazione della Santa Messa.
-
Ore 10.00 – Parco delle Rimembranze: Deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, con introduzione del Presidente A.N.C.R. di Fidenza Ambrogio Ponzi e interventi del Sindaco Davide Malvisi e di un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri di Fidenza.
La cerimonia sarà accompagnata dalle esecuzioni musicali della Banda “Città di Fidenza”, con la partecipazione delle associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato, che sfileranno con i propri labari.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare e a esporre la bandiera tricolore, simbolo di unità e memoria condivisa.