Scuola Diocesana di Formazione 2025-2026
Tutti gli appuntamenti si terranno nella sala multimediale San Michele in Fidenza a partire dalle ore 20.30
Come ormai è consuetudine il mese di ottobre segna l’inizio della Scuola Diocesana di Formazione. Coordinata per molti anni da don Luigi Guglielmoni, ora parroco della Collegiata di San Bartolomeo a Busseto, attualmente è guidata da don Alessandro Frati che in Diocesi ricopre l’incarico di Cancelliere vescovile.
L’edizione di quest’anno avrà al centro il seguente tema: “Il cristianesimo degli inizi. In ascolto delle prime testimonianze”, che verrà sviluppato attraverso undici incontri in programma il lunedì presso il Centro Interparrocchiale san Michele con inizio alle ore 20.30. Tutti possono partecipare.
Apertura il 20 ottobre con “I rapporti tra rabbi ed ebrei credenti in Gesù tra i sec. I e II” (relatore Piero Stefani, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale di Milano e autore di un volume che approfondisce il tema della Bibbia come racconto lungo i millenni); seguiranno (rispettivamente il 27 ottobre e il 3 novembre) due incontri dedicati ai Padri Apostolici: li presenterà don Gabriele Gozzi della Diocesi di Rimini; quest’ultimo approfondirà anche le figure degli Apologisti in due tornate: il 10 e il 17 novembre; la Chiesa Quartodecimana sarà invece al centro dell’incontro condotto da don Sincero Mantelli, della Diocesi di Parma, il 24 novembre.
Dopo la pausa del tempo di Avvento/Natale la scuola riprenderà il 12 gennaio 2026 con il tema: “La Chiesa del nord Africa. Cipriano di Cartagine, Tertulliano e la questio- ne dei lapsi” (si tratta di coloro che avevano tradito la fede e per avere salva la vita avevano ceduto alle lusinghe del potere imperiale). La relazione introduttiva è affidata a don Andrea Gazzoli della Diocesi di Brescia; la Didachè e la Lettera a Diogneto (19 gennaio) saranno al centro dell’incontro condotto da Angela Maria Mazzanti, docente presso l’università degli studi di Bologna; don Sincero Mantelli (Diocesi di Parma) parlerà della Chiesa siriaca e delle sue antichissime tradizioni nell’incontro in programma il 26 gennaio; Lisa Cremaschi (Comunità di Bose) approfondirà la storia e le tradizioni della Chiesa copta il 2 febbraio; chiusura il 9 febbraio con la Chiesa armena: relatore don Riccardo Pane, della diocesi di Bologna.
Per info: www.diocesifidenza.it