• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Ospedale di Vaio: tre donazioni del gruppo podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore al Day hospital oncologico e alle Cure palliative
Fidenza, Territorio
Martina Pacini   
24 Giugno 2026
ore
10:30

Ospedale di Vaio: tre donazioni del gruppo podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore al Day hospital oncologico e alle Cure palliative

Grazie all’evento “Corriamo per donare vita”, sono stati donati due monitor multiparametrici e un rilevatore professionale di vene in memoria dell’atleta Massini

Due monitor multiparametrici e un rilevatore professionale di vene sono stati donati dal gruppo podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore all’unità operativa di Cure palliative e al Day hospital oncologico dell’ospedale di Vaio.

Le donazioni nascono dalla volontà del gruppo sportivo di mantenere vivo il ricordo di Barbara Massini, mamma e atleta  scomparsa nel settembre 2024 all’età di soli 36 anni, dopo sei mesi di malattia. Sono il risultato della prima edizione di “Corriamo per donare vita”, iniziativa organizzata dal Quadrifoglio d’intesa con la famiglia Massini. La gara si è svolta nel maggio 2025, a Scipione Ponte sulle colline di Salsomaggiore, lungo quello che era il percorso di allenamento preferito dall’atleta. Per questa prima iniziativa, alla raccolta fondi per acquistare le attrezzature hanno contribuito in modo determinante otto atleti del Quadrifoglio, imprenditori e amici di Barbara. Si sono aggiunte poi le offerte dei partecipanti alla gara e a quelle successive, organizzate nel 2025 dal sodalizio salsese. La seconda iniziativa benefica è stata realizzata quest’anno a favore dell’oncologia dell’ospedale Maggiore di Parma.

“Barbara era un’atleta da podio, preparata e determinata, con due grandi passioni, il figlio e la corsa. Una donna che non si è mai arresa, nello sport e nella vita, che ha affrontato la malattia con una forza straordinaria”, ha detto Jessica Guidolin direttrice sportiva del gruppo podistico Quadrifoglio. “Con “Corriamo per donare vita” vogliamo mantenere vivo il suo ricordo e trasformare il dolore in un gesto concreto di solidarietà. Abbiamo scelto di sostenere il servizio ospedaliero che l’ha assistita, perché continui ad aiutare altre persone e altre famiglie. In memoria di Barbara corriamo accanto a chi affronta la malattia, per offrire sostegno e speranza”.

“Questa donazione è un esempio di come si possa trasformare il ricordo di una persona cara in un gesto d’altruismo, a beneficio della comunità”, ha affermato Anselmo Campagna, direttore generale delle Aziende sanitarie di Parma. “Ringrazio il gruppo podistico Quadrifoglio: con queste attrezzature il ricordo di Barbara continua a vivere nella cura quotidiana dei pazienti, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza offerta dai nostri professionisti”.

“I due monitor multiparametrici – ha spiegato Marcello Tiseo direttore unità operativa Oncologia medica dell’ospedale di Parma e responsabile funzionale unità operativa Cure palliative e Day hospital oncologico degli ospedali di Vaio e Borgotaro – consentono di rilevare e monitorare al letto del paziente parametri fondamentali quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno, prima e durante la somministrazione delle terapie chemioterapiche. Si tratta di strumenti che migliorano la sicurezza e l’efficacia dell’assistenza, garantendo un controllo clinico costante e tempestivo”. “Il rilevatore professionale di vene, utilizzato dal personale infermieristico, sfrutta la tecnologia a infrarossi per visualizzare e proiettare sulla superficie cutanea l’immagine dei vasi sanguigni, rendendoli immediatamente identificabili”, ha aggiunto la coordinatrice infermieristica dell’unità operativa Lucia Aldigeri. “Si tratta di uno strumento particolarmente utile per i pazienti sottoposti a trattamenti chemioterapici, nei quali l’accesso venoso può risultare più complesso. Il rilevatore consente di ridurre il disagio del paziente e facilitare le procedure assistenziali”.

Gratitudine e apprezzamento sono stati espressi anche dagli amministratori locali Vincenzo Bernazzoli, assessore al Welfare del Comune di Fidenza e Anna Volpicelli, assessora a Welfare e Sanità del Comune di Salsomaggiore Terme per questo significativo gesto di generosità. “Grazie al gruppo podistico Quadrifoglio, l’esempio di Barbara continua a generare valore per il territorio e attenzione verso chi affronta percorsi di cura particolarmente impegnativi. È una testimonianza concreta di come sport, memoria e solidarietà possano unirsi per il bene della collettività”.

Alla cerimonia di ringraziamento hanno partecipato anche, per le Aziende sanitarie di Parma Silvia Orzi, direttrice del distretto di Fidenza, Francesca Spagnoli, direttrice del Presidio ospedaliero, Monica Abbatiello, direttrice servizio Assistenziale ospedale di Vaio, personale medico e infermieristico dell’unità operativa Cure palliative e day hospital oncologico, Franca Guareschi collaboratrice amministrativa. Insieme a Paolo, padre di Barbara, per il gruppo podistico c’erano il presidente ad interim Maurizio Bulzi e l’atleta, migliore amico di Barbara, Lorenzo Bettoni.

Articoli correlati
Ultime notizie
Cultura, dialetti, un patrimonio vivo da custodire, valorizzare e tramandare: 100mila euro a sostegno di 23 progetti in Emilia Romagna
Cultura
Cultura, dialetti, un patrimonio vivo da custodire, valorizzare e tramandare: 100mila euro a sostegno di 23 progetti in Emilia Romagna
Martina Pacini 
24 Giugno 2026
Dagli strumenti più innovativi che parlano a un pubblico più giovane, come podcast, archivi digitali, mappe interattive, alle forme più tradizionali, ...
Telegram
Caldo record: crescono gli accessi degli over 75 ai Pronto soccorso e CAU di Parma e provincia
Territorio
Caldo record: crescono gli accessi degli over 75 ai Pronto soccorso e CAU di Parma e provincia
Nel fine settimana appena passato 1.068 cittadini si sono rivolti ai servizi di emergenza-urgenza. Quasi il 30% riguarda persone con più di 75 anni. I consigli per proteggersi dall’ondata di calore
Martina Pacini 
24 Giugno 2026
Tra venerdì e domenica scorsi i Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma, dell’ospedale di Vaio e dell’ospedale di Borgotaro, insieme ai Centri...
Telegram
Cremona-Fidenza: lavori sulla linea ferroviaria
Territorio
Cremona-Fidenza: lavori sulla linea ferroviaria
Martina Pacini 
24 Giugno 2026
Dal 28 giugno al 26 luglio, la circolazione ferroviaria sarà sospesa nel tratto Castelvetro–Fidenza per importanti lavori di consolidamento dell’infra...
Telegram
𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢
Territorio
𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢
Martina Pacini 
23 Giugno 2026
ASP - Distretto di Fidenza ha concluso la procedura concorsuale per l’assunzione di 67 operatori socio-sanitari (Oss) da destinare alle strutture resi...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies