• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Caldo record: crescono gli accessi degli over 75 ai Pronto soccorso e CAU di Parma e provincia
Territorio
Martina Pacini   
24 Giugno 2026
ore
09:30

Caldo record: crescono gli accessi degli over 75 ai Pronto soccorso e CAU di Parma e provincia

Nel fine settimana appena passato 1.068 cittadini si sono rivolti ai servizi di emergenza-urgenza. Quasi il 30% riguarda persone con più di 75 anni. I consigli per proteggersi dall’ondata di calore

Tra venerdì e domenica scorsi i Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma, dell’ospedale di Vaio e dell’ospedale di Borgotaro, insieme ai Centri di assistenza e urgenza (CAU) di Parma e provincia, hanno registrato complessivamente 1.068 accessi, distribuiti in modo sostanzialmente uniforme nelle tre giornate, con il picco raggiunto sabato  quando si sono presentate 370 persone. A richiamare l’attenzione è soprattutto il dato relativo agli anziani. Nel fine settimana il 29% degli accessi complessivi ha riguardato persone con più di 75 anni, una quota superiore alla media giornaliera registrata dall’inizio dell’anno, pari al 25%.

Le temperature roventi di questi giorni non risparmiano Parma. Il termometro supera stabilmente i 35 gradi, ma la temperatura percepita è spesso ancora più elevata a causa dell’afa e dell’aria calda che continua a caratterizzare anche le ore serali, notturne e del primo mattino. Le previsioni indicano che questa situazione proseguirà ancora per alcuni giorni, prima di un lieve calo delle temperature che potrà offrire un po’ di sollievo a chi resta in città, in particolare alle persone anziane e fragili.

Gli effetti dell’ondata di calore si sono fatti sentire anche nei servizi di emergenza-urgenza delle Aziende sanitarie di Parma, che nel fine settimana hanno registrato un importante afflusso di cittadini.

Nel dettaglio, gli ultra 75enni rappresentano il 31% degli accessi di venerdì, il 29% di sabato e il 26% di domenica. In valori assoluti si tratta di 113 persone venerdì, 107 sabato e 88 domenica. Il numero complessivo degli accessi risulta sostanzialmente in linea con quello registrato nello stesso fine settimana del 2025, quando erano stati 1.094. A crescere è invece l’incidenza degli over 75, passata dal 25% dello scorso anno al 29% registrato nell’ultimo weekend.

Particolarmente impegnati i servizi in città. Venerdì il Pronto soccorso del Maggiore ha registrato 98 accessi, di cui circa la metà riferiti a persone con più di 75 anni, mentre il CAU di Parma ha accolto 133 cittadini. Sabato gli accessi sono stati 118 al CAU e 97 al Pronto soccorso. Domenica si è osservata una lieve flessione, con 124 accessi al CAU e 32 al Pronto soccorso.

LE REGOLE PER DIFENDERSI DAL CALDO

I consigli per proteggersi dalle alte temperature sono noti, ma è sempre utile ricordarli. Si tratta di poche e semplici regole che aiutano a gestire al meglio questo inizio d’estate da bollino rosso e a ridurre i rischi per la salute.

È raccomandato bere frequentemente acqua a temperatura ambiente, evitando bevande alcoliche, troppo zuccherate o ghiacciate; preferire pasti leggeri e facilmente digeribili; limitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde della giornata; utilizzare cappelli e occhiali da sole; indossare abiti leggeri e traspiranti; utilizzare correttamente i condizionatori mantenendo una differenza tra temperatura interna ed esterna di circa 6-7 gradi.

Particolare attenzione deve essere riservata alle persone anziane e a chi soffre di patologie croniche. Per i bambini è necessario adottare ulteriori precauzioni. I bimbi, infatti, tendono a perdere liquidi più rapidamente e spesso continuano a giocare senza percepire il caldo eccessivo. È quindi fondamentale farli bere frequentemente e, in caso di abbondante sudorazione, valutare l’utilizzo di soluzioni glucoelettrolitiche per reintegrare sali minerali e zuccheri, d’intesa con il pediatra di fiducia. Anche per loro è opportuno evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata e privilegiare ambienti freschi e ben ventilati. Si ricorda inoltre di non lasciare mai persone o animali all’interno di veicoli in sosta, neppure per pochi minuti.

Articoli correlati
Ultime notizie
Ospedale di Vaio: tre donazioni del gruppo podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore al Day hospital oncologico e alle Cure palliative
Fidenza, Territorio
Ospedale di Vaio: tre donazioni del gruppo podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore al Day hospital oncologico e alle Cure palliative
Grazie all’evento “Corriamo per donare vita”, sono stati donati due monitor multiparametrici e un rilevatore professionale di vene in memoria dell’atleta Massini
Martina Pacini 
24 Giugno 2026
Due monitor multiparametrici e un rilevatore professionale di vene sono stati donati dal gruppo podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore all’ unità ope...
Telegram
Cultura, dialetti, un patrimonio vivo da custodire, valorizzare e tramandare: 100mila euro a sostegno di 23 progetti in Emilia Romagna
Cultura
Cultura, dialetti, un patrimonio vivo da custodire, valorizzare e tramandare: 100mila euro a sostegno di 23 progetti in Emilia Romagna
Martina Pacini 
24 Giugno 2026
Dagli strumenti più innovativi che parlano a un pubblico più giovane, come podcast, archivi digitali, mappe interattive, alle forme più tradizionali, ...
Telegram
Cremona-Fidenza: lavori sulla linea ferroviaria
Territorio
Cremona-Fidenza: lavori sulla linea ferroviaria
Martina Pacini 
24 Giugno 2026
Dal 28 giugno al 26 luglio, la circolazione ferroviaria sarà sospesa nel tratto Castelvetro–Fidenza per importanti lavori di consolidamento dell’infra...
Telegram
𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢
Territorio
𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐟𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢
Martina Pacini 
23 Giugno 2026
ASP - Distretto di Fidenza ha concluso la procedura concorsuale per l’assunzione di 67 operatori socio-sanitari (Oss) da destinare alle strutture resi...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies