• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Strade e buche a Salsomaggiore, il sindaco fa il punto: “Servono 11 milioni, avanti con un piano pluriennale”
Salsomaggiore, Territorio
Martina Pacini   
24 Febbraio 2026
ore
10:22

Strade e buche a Salsomaggiore, il sindaco fa il punto: “Servono 11 milioni, avanti con un piano pluriennale”

Il sindaco di Salsomaggiore Terme affronta uno dei temi più sentiti dai cittadini: le condizioni della viabilità urbana e le criticità legate alle buche. “Il tema delle condizioni della viabilità – spiega – è uno dei più complessi e impegnativi che questa Amministrazione si trova ad affrontare. La situazione che abbiamo ereditato è molto pesante: il territorio comunale comprende circa 138 chilometri di strade e oggi ben 41 chilometri risultano in condizioni pessime”. Relativamente al ripristino integrale di questi tratti di strada sarebbe necessario un investimento di quasi 11 milioni di euro: “Una cifra che, allo stato attuale del bilancio comunale, non è sostenibile in tempi brevi. È importante dirlo con chiarezza: non si tratta di mancanza di volontà politica, ma di limiti oggettivi di bilancio”.

“Siamo chiamati, nostro malgrado, a una programmazione pluriennale, definendo priorità chiare e responsabili. Considerando che la durata media dell’asfalto è di circa 20 anni, sarebbe necessario investire almeno 2 milioni di euro all’anno per garantire una manutenzione adeguata e costante. Attualmente, però, il Comune riesce a destinare circa 1 milione di euro annuo. Questo ci obbliga a fare scelte selettive”, prosegue il primo cittadino. Sono già stati fatti interventi su viale del Lavoro, via Bellaria e viale Porro e a breve è previsto l’intervento su Viale Matteotti: arterie fondamentali per residenti, lavoratori ed attività economiche. “Non dimentichiamo – aggiunge – le criticità delle zone periferiche, ma è evidente che non sempre possono rientrare negli interventi immediati”.

E sul piano sosta aggiunge: “Il nostro obiettivo è continuare a migliorare la situazione integrando gli investimenti sulla manutenzione anche grazie agli introiti del nuovo piano sosta. Si tratta di una misura resa necessaria per garantire una maggiore rotazione degli stalli, soprattutto nelle zone centrali. Voglio però rilevare che il piano non è andato a colpire residenti e lavoratori, per i quali sono stati previsti abbonamenti agevolati, pensati per tutelare chi vive e lavora quotidianamente in città”.

Infine Musile Tanzi si rivolge ai cittadini: “Sappiamo bene quanto le buche rappresentino un disagio. Il nostro impegno è quello di intervenire con serietà, trasparenza e con una visione di lungo periodo. Non esistono soluzioni immediate ad un problema strutturale di queste dimensioni, ma stiamo lavorando passo dopo passo per migliorare in modo concreto e duraturo la situazione”.

Articoli correlati
Ultime notizie
Ospedale di Vaio: donati alla pediatria due monitor speciali, grazie alla generosità del Rotary Club di Salsomaggiore Terme
Fidenza, Territorio
Ospedale di Vaio: donati alla pediatria due monitor speciali, grazie alla generosità del Rotary Club di Salsomaggiore Terme
In ricordo del rotariano scomparso Marco Pinna, consentiranno ai professionisti una valutazione della condizione respiratoria più completa e non invasiva nei piccoli pazienti
Martina Pacini 
5 Giugno 2026
Due strumenti di ultima generazione , messi a disposizione dei professionisti dell’ ospedale di Vaio grazie all’ennesimo gesto di generosità del Rotar...
Telegram
Fidenza, la visita del Provveditore alla nuova scuola Ongaro
Fidenza, Territorio
Fidenza, la visita del Provveditore alla nuova scuola Ongaro
Andrea Grossi a Villa Ferro insieme al sindaco Davide Malvisi, alla dirigente scolastica Antonietta Di Girolamo, all’assessora alla Scuola Elisa Illica Magrini e al responsabile dei Servizi Tecnici architetto Alberto Gilioli
Martina Pacini 
5 Giugno 2026
“Un luogo accogliente, sicuro, dotato di spazi didattici ampi e flessibili, soluzioni energetiche sostenibili e ambienti pensati per favorire la colla...
Telegram
Dal 5 al 7 giugno la 20esima edizione della Festa Medievale di Cabriolo
Dalle Parrocchie
Dal 5 al 7 giugno la 20esima edizione della Festa Medievale di Cabriolo
Martina Pacini 
4 Giugno 2026
“𝐋’𝐚𝐟𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐧𝐚”: è il titolo della XX edizione della Festa Medievale della parrocchia di Cabriolo che quest'anno si terrà dal 5 al 7 giugno ...
Telegram
8xmille alla Chiesa Cattolica: sfatiamo alcuni luoghi comuni
Dalla Chiesa Nazionale
8xmille alla Chiesa Cattolica: sfatiamo alcuni luoghi comuni
Martina Pacini 
4 Giugno 2026
Sulla Chiesa cattolica esistono molti pregiudizi: luoghi comuni come “la Chiesa è ricca” o “i sacerdoti guadagnano molto” sono tanto diffusi quanto f...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies