Dalla Polizia locale di Busseto e Soragna un vademecum sulle segnalazioni dei cittadini
Mancano i dettagli essenziali : troppo spesso riceviamo solo una foto, a volte pure sfocata o un messaggio generico tipo “guardate qui”. Senza posizione esatta, descrizione precisa e contesto, dobbiamo richiamarvi per capire, perdendo tempo prezioso. Non c’è tracciabilità ufficiale pertanto rischiamo di perdere la segnalazione tra decine di chat, notifiche e comunicazioni operative. Si crea inoltre confusione: la stessa segnalazione arriva da più persone, in momenti diversi, senza coordinamento. Risultato: rispondiamo più volte alla stessa cosa o, peggio, qualcosa sfugge” hanno dichiarato i portavoce della polizia locale di Busseto e Soragna attraverso i propri canali Facebook.
Hanno poi indicato come segnalare in modo efficace:
Chiamare direttamente ai numeri di servizio:
Oppure inviare una mail (per segnalazioni non urgenti) a : polizia.municipale@comune.busseto.pr.it oppure poliziamunicipale@comune.soragna.pr.it
QUANDO USARE WHATSAPP:
WhatsApp può essere utile DOPO una chiamata, per inviare rapidamente foto o documenti già anticipati al telefono. Ma non come primo contatto per una segnalazione.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale, ma per essere davvero efficaci occorre lavorare insieme nel modo giusto. Una telefonata di un minuto vale più di dieci messaggi senza risposta.