Tanti libri per crescere: donati oltre 350 volumi ai servizi pediatrici dell’ospedale di Vaio e del distretto di Fidenza
La libreria fidentina “Giunti al Punto” ha consegnato i volumi che verranno donati ai servizi dell’Ausl dedicati all’infanzia, acquistati grazie alla generosità dei clienti e con il supporto di alcune aziende locali
Una biblioteca dedicata ai pazienti più piccoli, che continua a crescere anno dopo anno. Sono infatti 600 i libri donati ai servizi pediatrici dell’Azienda Usl e all’ospedale Maggiore di Parma anche quest’anno, grazie all’iniziativa Aiutaci a crescere, regalaci un libro promossa dalla libreria Giunti al Punto di Fidenza e arrivata alla nona edizione.
Il progetto, divenuto ormai una piacevole consuetudine delle festività natalizie, ha messo a disposizione dei piccoli pazienti dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Vaio, del servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (NPIA) del distretto di Fidenza e degli ambulatori della Pediatria di comunità di Fidenza circa 350 nuovi libri, cui si aggiungono altri 250 volumi per le strutture pediatriche dell’ospedale Maggiore di Parma, che potranno donare momenti di distrazione e rendere più confortevoli i luoghi di prevenzione e cura.
“La lettura rappresenta un viaggio senza limiti, dove ogni pagina sfogliata apre la porta a esperienze e opportunità di apprendimento”, hanno commentato Stefania Gurini e Gloria Giaroli della libreria Giunti al Punto. “Pensiamo sia importante continuare a fornire questa opportunità – hanno continuato – anche ai bimbi che si trovano ad affrontare un periodo di permanenza, non importa se di giorni o di qualche minuto, nelle strutture sanitarie”.
L’iniziativa, promossa dalla libreria Giunti al Punto di Fidenza, è stata realizzata anche grazie alla generosità della cittadinanza e di alcune aziende del territorio che sono: Annoni, Officina 2 emme, Sicim, Gas Sales, Cral Chiesi Farmaceutici, Centro commerciale Fidenza, First Point e Rsu Caruso Filctem. La maggior parte dei volumi acquistati è per la fascia d’età 0-10 anni, ma non mancano titoli anche per la prima adolescenza. I libri donati sono a disposizione dei pazienti negli spazi comuni dei servizi.
“Ringrazio per questo ennesimo gesto di sensibilità la libreria Giunti e tutti coloro che hanno contribuito alla donazione – ha detto Pierluigi Bacchini, direttore dell’UO di Pediatria dell’ospedale di Vaio – che valorizza e rallegra i luoghi di cura dedicati ai più piccoli”.
“Una bellissima iniziativa – hanno commentato Silvia Orzi e Francesca Spagnoli, rispettivamente direttrice del distretto Ausl di Fidenza e direttrice f.f. del Presidio ospedaliero aziendale – che ci consente di mettere a disposizione sempre più volumi nei servizi pediatrici”. “Desideriamo ringraziare di cuore la libreria Giunti e tutti coloro che hanno collaborato al progetto. Avere un libro a portata di mano migliora i risultati delle cure e, al contempo, accresce la voglia di leggere. In questo modo – hanno concluso – il tempo in ospedale scorre più piacevole e con maggior serenità”.
Alla cerimonia di ringraziamento, insieme a Silvia Orzi, Francesca Spagnoli, Pierluigi Bacchini e Gloria Giaroli hanno partecipato per l’Azienda Usl: Lorenzo Barusi, direttore dell’U.o Ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Vaio, Milena Sesenna, coordinatrice infermieristica dell’U.o. di Pediatria dell’ospedale di Vaio, Anna Andreolli, dirigente medico Neuropsichiatra della NPIA del distretto di Fidenza, Giada De Luca, logopedista della NPIA del distretto di Fidenza, Alessia Meloni, infermiera della Pediatria di comunità distrettuale, Franca Guareschi, collaboratrice amministrativa; per il comune di Fidenza l’assessore al Welfare e Coesione sociale Vincenzo Bernazzoli; per il comune di Salsomaggiore Terme l’assessora al Welfare e Sanità Anna Volpicelli, oltre a professionisti ed operatori dell’Ausl.