Scuole di Fidenza: i cantieri del Pnrr vedono il traguardo
E' prossima l'inaugurazione della nuova primaria a Villa Ferro e l'ampliamento del nido Girotondo. Poi la conclusione dei lavori alla Collodi. Investimenti per 20 milioni di euro
Con il 2026 Fidenza è pronta a raccogliere i frutti dei progetti sull’edilizia scolastica legati al Pnrr. Oltre 20 milioni di investimenti che cambieranno il volto dell’offerta educativa e formativa.
Dopo la riapertura a gennaio 2025 del nuovo polo per l’infanzia L’Aquilone, l’anno appena iniziato vedrà la conclusione dei lavori di ampliamento del nido d’infanzia Girotondo in via I Maggio e il taglio del nastro della nuova scuola Verde a Villa Ferro che manderà in pensione la primaria Ongaro dopo 44 anni di servizio. Una doppia novità nei servizi educativi e scolastici che consegna alla città strutture belle, sicure, accoglienti ed efficienti dal punto energetico. Senza dimenticare, per quanto riguarda gli asili, le positive ricadute sulle liste d’attesa che dopo i 26 posti in più all’Aquilone nella fascia 0-6 anni, andranno a ridursi ulteriormente con l’inserimento al Girotondo (0-3 anni) di due nuove sezioni per un totale di ulteriori 40 posti bambino. Un forte potenziamento dell’offerta per un totale di 228 posti nell’anno educativo 2026-2027.
L’ampliamento del nido Girotondo è un progetto da 2,6 milioni di euro finanziato con 935 mila euro di fondi Pnrr e per la parte rimanente coperto con risorse comunali. Il nuovo edificio in costruzione è contiguo al plesso esistente, nel perimetro dello spazio esterno di pertinenza dell’immobile.
Ed è grande l’attesa anche per la conclusione del cantiere della nuova Scuola Verde che sostituirà la Ongaro, destinata alla demolizione come previsto dal bando Pnrr. L’appalto è stato finanziato con ben 10,5 milioni di euro dal Pnrr, cui si sono sommati 1,75 milioni di finanziamenti statali per un totale di oltre 12,3 milioni di euro a cui si sono aggiunti ulteriori stanziamenti per l’acquisto degli arredi. La struttura di imminente inaugurazione che ospiterà la direzione didattica con scuola dell’infanzia e scuola primaria rientra fra le 160 scuole più innovative d’Italia. La classe energetica dell’edificio è A4, al top in termini di efficienza e risparmio energetico.
In vista dell’inaugurazione sono stati organizzati lo scorso dicembre dal Comune due incontri informativi e di condivisione: uno con i residenti del quartiere e l’altro con i genitori degli alunni nel corso dei quali gli amministratori presenti hanno fornito risposte alle domande e alle richieste dei cittadini presenti.
Vede il traguardo anche l’adeguamento sismico della primaria Collodi che tornerà pienamente riqualificata nel corso dell’anno scolastico 2026/2027 a ospitare tutte le attività didattiche nell’edificio di via Torricelli, dove sarà attiva anche la nuova mensa con annessa cucina. Un intervento complessivo da oltre 4 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr e comunali.
“Mettere a disposizione del corpo docente, dei bambini e di tutto il personale nuovi spazi moderni, sicuri e innovativi è un risultato di grande portata che guarda con fiducia al futuro. E altri investimenti sulle sedi scolastiche sono programmati per i prossimi anni”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Marco Tedeschi.
Soddisfazione è espressa anche dall’assessora all’Istruzione e servizi educativi Elisa Illica Magrini: “Il termine di questa fase porterà ad un arricchimento significativo dei servizi educativi e scolastici fidentini. L’Amministrazione è pronta a cogliere le nuove opportunità e nuove sfide che ci aspettano”.