Fidenza, il Comune investe nella videosorveglianza: più telecamere dal centro alle frazioni
Nuovi occhi elettronici per migliorare il controllo del territorio: l’Amministrazione comunale di Fidenza investe in sicurezza ampliando la rete di videosorveglianza con 84 ulteriori telecamere fra dispositivi Ocr (sistema di lettura targa) e ambientali che daranno la possibilità di arrivare a 170 postazioni totali in grado di monitorare gran parte della città, dal centro alle frazioni.
La videosorveglianza è infatti sempre più utilizzata come strumento a supporto delle attività della polizia locale e delle forze dell’ordine in funzione di deterrenza, repressiva e investigativa. Dal tracciamento delle rotte dei veicoli in fuga a seguito di un evento criminoso, al rilevamento delle targhe sospette, dalla sicurezza stradale al contrasto dei fenomeni di degrado e vandalismo, sono molteplici le possibilità offerte dall’utilizzo delle telecamere come deterrenza dei comportamenti illeciti e nell’accertamento dei reati. Lo stanziamento economico complessivo a bilancio ammonta a 708mila euro e comprende dodici anni di manutenzione della rete a carico dell’impresa che ha installato l’impianto tramite procedura in project financing.
La nuova dotazione include un video server di ultima generazione a disposizione della centrale operativa della polizia locale per la gestione delle immagini. In questi giorni è in fase di ultimazione la posa dei cartelli con l’informativa sulla privacy nelle varie postazioni.
Il sindaco Davide Malvisi sottolinea “il passo avanti tangibile per la sicurezza dei cittadini. Il sistema diffuso di occhi elettronici permette il monitoraggio dettagliato del territorio comunale sul fronte della viabilità, della prevenzione dei reati e delle indagini. Uno strumento utile in più a disposizione delle forze dell’ordine che conferma l’impegno concreto dell’Amministrazione comunale per la sicurezza”.
“L’ulteriore aumento della rete di videosorveglianza è un investimento molto importante a tutela della legalità che portiamo a conclusione dopo un lungo iter tecnico–burocratico – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Marco Tedeschi -. La capillare rete di videosorveglianza voluta dal Comune risulta oggi altamente innovativa ed efficiente grazie alle nuove postazioni e agli interventi tecnologici migliorativi che sono stati effettuati sugli impianti. L’obiettivo è duplice: prevenire i reati e contrastare i comportamenti illeciti e dimostra quanto l’Amministrazione sta facendo in ambito di sicurezza urbana per quanto di sua competenza”.