• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Ospedale di Vaio: una nuova sonda ecografica per la Cardiologia, grazie all’associazione “Insieme per la Salute”
Attualità, Fidenza, Territorio
Martina Pacini   
19 Dicembre 2025
ore
11:07

Ospedale di Vaio: una nuova sonda ecografica per la Cardiologia, grazie all’associazione “Insieme per la Salute”

La donazione è il frutto della raccolta fondi avviata con la “Lucciolata”, con la partecipazione di cittadini, ditte e la determinante collaborazione di Confesercenti di Salsomaggiore

“Insieme per la Salute” di Salsomaggiore torna all’ospedale di Vaio, con una nuova generosa donazione a favore dell’unità operativa di Cardiologia e Terapia intensiva coronarica: una sonda ecografica con color doppler, che può essere usata sia per il cuore che per i tessuti superficiali e vasi.

La donazione è il frutto della raccolta fondi avviata con la “Lucciolata”, l’appuntamento estivo che ogni anno richiama centinaia di persone per una camminata nelle colline di Salso, tra natura, lucciole e solidarietà, che ha visto l’adesione di tanti cittadini, ditte e la determinante collaborazione di Confesercenti di Salsomaggiore.

“Siamo felici di consegnare all’ospedale di Vaio un dispositivo che contribuirà concretamente al lavoro di diagnosi e cura dei professionisti sanitari – ha affermato Sergio Lusardi, presidente dell’associazione Insieme per la Salute – la nostra associazione è nata proprio con questo obiettivo: promuovere il benessere, sostenere la sanità pubblica e diffondere la cultura della prevenzione attraverso iniziative, incontri e progetti condivisi con la cittadinanza”.

La sonda, collegabile a tablet o smartphone e facilmente trasportabile, può essere impiegata al letto del paziente, in ambulatorio, al domicilio, quindi in tutte le situazioni che richiedano un accertamento ecocardiografico per valutare funzione ventricolare, anatomia valvolare, dimensioni aortiche, pericardio o come supporto alle procedure di elettrofisiologia.

Per la Cardiologia di Vaio, si tratta di una dotazione nuova e che, per le sue caratteristiche, amplia la capacità operativa del reparto.

“Questa sonda ecografica rappresenta per noi un vero salto di qualità – ha spiegato Giovanni Tortorella, direttore dell’unità operativa di Cardiologia e Terapia intensiva coronarica dell’ospedale di Vaio – è uno strumento agile, rapido da utilizzare e fondamentale nelle situazioni in cui è necessario un primo inquadramento ecocardiografico immediato. Possiamo utilizzarla in ogni contesto clinico, migliorando la tempestività delle diagnosi e la sicurezza dei pazienti”.

“Un ringraziamento sincero all’Associazione Insieme per la Salute, nella persona del presidente Sergio Lusardi,  ai cittadini, alle aziende e a Confesercenti Salsomaggiore, nella persona del presidente Matteo Orlandi,  che hanno reso possibile questa donazione” hanno sottolineato all’unisono Silvia Orzi, direttore del distretto di Fidenza e Francesca Spagnoli, direttore ff del presidio ospedaliero. “Il valore di un territorio si misura anche dalla sua capacità di sostenere la comunità:  questa iniziativa ne è un esempio straordinario”.

“E’ davvero bello e significativo – hanno affermato Anna Volpicelli, assessore al Welfare del Comune di Salsomaggiore e Davide Malvisi, sindaco del Comune di Fidenza – che realtà del territorio si uniscano per sostenere con donazioni come questa i professionisti dell’ospedale di Vaio, che si prendono cura della salute, bene di ognuno e di tutti.”

L’unità operativa di Cardiologia e Terapia intensiva coronarica dell’ospedale di Vaio dispone di 12 posti letto, più 1 posto di day hospital. Nel 2024, ha registrato 575 ricoveri e assicurato oltre 33.000 prestazioni ambulatoriali, tra cui circa 11.000 visite e 21.000 esami diagnostici.

Alla cerimonia di ringraziamento, insieme a Silvia Orzi, Francesca Spagnoli, Giovanni Tortorella e Sergio Lusardi, hanno partecipato per l’Azienda Usl, Monica Abbatiello, direttrice servizio Assistenziale ospedale di Vaio, Tania Berletti, coordinatrice infermieristica unità operativa di Cardiologia, Franca Guareschi, collaboratore amministrativo; per l’associazione Insieme per la Salute, il consigliere tesoriere Bruno Fantacci, le consigliere Giuliana Barbieri, Lucia Canevari e Lucia Maffi; per Confesercenti di Salsomaggiore, Manuela Curti, vice presidente; per Prociv arci di Salsomaggiore Irene Piana.

Articoli correlati
Ultime notizie
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Salsomaggiore, Territorio
Asilo Nido Bertanella: ottenuti 300mila euro di finanziamento per gli arredi
Martina Pacini 
13 Giugno 2026
Prevista nelle prossime settimane l’inaugurazione ufficiale del nuovo asilo nido Bertanella, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Salsom...
Telegram
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
Attualità
Tutela dei minori: comunicazione e trasparenza, giornalisti alleati dei Servizi diocesani
A Bologna l’incontro conclusivo dell’itinerario di formazione tra i Servizi diocesani della regione e alcuni giornalisti impegnati per la comunicazione nelle Chiese locali. Presente anche il vescovo Ghizzoni
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
«Una comunicazione efficace e proattiva è un elemento fondamentale nel campo della Tutela dei Minori . Dialogando con i giornalisti li abbiamo scopert...
Telegram
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Fidenza, Territorio
Pedibus Fidenza, 140 bambini accompagnati a scuola dai volontari: il grazie dell’Amministrazione
Un servizio di mobilità sostenibile, un’importante esperienza educativa e di partecipazione civica
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Un anno di impegno, partecipazione e attenzione ai più piccoli. L’Amministrazione comunale ha incontrato in Municipio i volontari del Pedibus per un m...
Telegram
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Fidenza, Territorio
Lavori ai sottoservizi in via Cavour a Fidenza dal 15 giugno: cosa prevede l’ordinanza stradale
Da metà giugno a settembre il cantiere in due stralci per il rinnovo dei sottoservizi. La prossima estate l'intera riqualificazione dell'asse stradale
Martina Pacini 
12 Giugno 2026
Al via il rifacimento delle reti di acqua e gas lungo via Cavour, nel tratto compreso tra piazza Grandi e via Aimi , interventi preliminari e indispen...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies