Oltre 10.000 euro di contributo regionale per realizzare il nuovo percorso “Evoluzione: la lunga storia della biodiversità” del MuMAB
Il nuovo exhibit del MuMAB che racconterà 3,5 miliardi di anni di storia della vita
Un nuovo tassello si aggiunge al percorso scientifico e culturale del Museo Mare Antico e Biodiversità – MuMAB del Parco dello Stirone e Piacenziano. Il Comune di Salsomaggiore Terme ha ottenuto un contributo regionale di 11.194,00€ per la realizzazione dell’allestimento “Evoluzione: la lunga storia della biodiversità”, pronto a diventare una componente permanente e strategica del museo.
Il progetto, finanziato grazie al contributo regionale a fronte di una spesa complessiva di 15.128,00 euro, ha un obiettivo chiaro: collegare la storia del mare padano antico – raccontata nel padiglione geopaleontologico – con la sezione biologica attuale dedicata alle specie e agli habitat del Parco dello Stirone e Piacenziano, di cui il MuMAB è il fulcro culturale e didattico.
“Quello regionale è un contributo importante perché ci permette di proseguire l’importante percorso di sviluppo del polo museale che a San Nicomede continua a riscuotere un importante interesse da parte del pubblico. Poter aggiornare e ampliare l’allestimento è di fondamentale importanza per un luogo che svolge un ruolo nelle azioni di divulgazione sul nostro territorio”, commenta il sindaco Luca Musile Tanzi.
“Il nuovo allestimento offrirà un approccio divulgativo e coinvolgente sul tema dell’evoluzione. Al centro del progetto è prevista la creazione di un exhibit ad alto impatto visivo che comprenderà pannelli illustrati, reperti originali e modelli di organismi appartenenti a differenti epoche geologiche” – racconta Enrica Montanini, Direttrice del MuMAB e referente per la stesura del progetto da parte di Ente Parchi. – Accanto alle ricostruzioni biologiche, l’exhibit mostrerà anche l’evoluzione della Terra e la disposizione dei continenti nelle diverse ere geologiche”.
La nuova installazione sarà collocata nella sezione biodiversità, fungendo da cerniera narrativa tra la storia del mare antico e il percorso dedicato agli ecosistemi attuali.