Bassa Parmense, Territorio
Assegnati i premi “Pallavicino” 2025
Una medaglia d'oro e due d'argento a cittadini di Polesine Zibello e a persone che con il loro operato hanno dato lustro all’immagine della comunità locale, anche al di là del proprio ambito territoriale..
Nei giorni scorsi il sindaco di Polesine Zibello Massimo Spigaroli ha assegnato i premi Pallavicino 2025, una medaglia d’oro e due d’argento a cittadini di Polesine Zibello e a persone che con il loro operato hanno dato lustro all’immagine della comunità locale, anche al di là del proprio ambito territoriale.
La medaglia d’oro è stata assegnata a Gaetano Mistura, ex sindaco di Zibello per tre mandati, molto attivo per la nascita del Consorzio del Culatello, oltre che storico locale che ha ricercato, insegnato e tramandato la storia di Polesine Zibello.
Medaglie d’argento a Luca e Luigi Deni, per il loro gesto eroico di essersi gettati nelle acque del Po e aver salvato luna persona.
L’orazione ufficiale è stata tenuta dal Comandante dei carabinieri di Fidenza Andrea Nadal.
Hanno partecipato tutte le associazioni del territorio. Il sindaco Spigaroli ha poi consegnato una copia della carta costituzionale ai cittadini diciottenni, ricordando ai giovani, in particolare, il valore del volontariato. La giornata è finita con la venuta di Santa Lucia nel chiostro dei padri domenicani che ha regalato ai partecipanti momenti di festa e di canti.