Salsomaggiore: Viale Matteotti, oltre un milione di euro per il rifacimento
Il Sindaco Luca Musile Tanzi: "Non una semplice asfaltatura, ma un intervento strutturale profondo"
Approvati i lavori di rifacimento di viale Matteotti a Salsomaggiore Terme che comportano un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione di 1.200.000 euro. “Una cifra importante – dichiara il primo cittadino Luca Musile Tanzi – che dimostra chiaramente la volontà dell’Amministrazione di intervenire in modo deciso sulle principali vie della nostra Città. Siamo orgogliosi di poter dire che questo intervento è finanziato quasi interamente con l’avanzo di bilancio 2024: un risultato che testimonia la buona gestione delle risorse pubbliche e la capacità di programmare opere concrete senza gravare sulla fiscalità locale”.
In Viale Matteotti è previsto un intervento strutturale profondo: non solo un’asfaltatura, ma anche il rifacimento del fondo stradale che ne garantisca la durata nel tempo oltre che un miglioramento della sicurezza ed una maggiore qualità complessiva dell’infrastruttura, che è uno snodo importantissimo per l’accesso a Salsomaggiore. L’attuale pavimentazione della strada è a larghi tratti dissestata, con funzioni strutturali che in diversi punti sono totalmente compromesse: l’importante progetto di riqualificazione promosso dall’Amministrazione permetterà di ripristinare le necessarie caratteristiche funzionali e strutturali, rendendo sicuro e confortevole il transito dei veicoli. “I lavori hanno durata complessiva stimata in 6 mesi e verranno suddivisi in diverse fasi – precisa il Sindaco – così da causare minori disagi possibili ai cittadini e garantire la viabilità a tratti anche durante la fase dei lavori”.
Già da alcune settimane si stanno portando avanti interventi sui sottoservizi: “Un passaggio fondamentale – continua Musile Tanzi – che ci permetterà di intervenire già dalla prossima primavera con la parte più visibile dell’opera, evitando in futuro l’apertura di nuovi cantieri legati a problemi delle rete sottostanti”. “Viale Matteotti – conclude – è una delle arterie più significative di Salsomaggiore Terme: migliorarla significa migliorare l’immagine della Città, la quotidianità di chi la percorre e la qualità generale del nostro territorio”.