Aerial view of biogas plant for biomethane production
Bassa Parmense, Territorio
Polesine Zibello, incontro per parlare della realizzazione di una centrale a biometano
Si torna a parlare della realizzazione di una centrale a biometano nel territorio di Polesine Zibello nell’incontro che si terrà mercoledì 10 dicembre alle 20,30 al teatro Frondoni.
L’amministrazione comunale invita quindi tutti cittadini per scoprire quali potrebbero essere i punti critici del progetto e della realizzazione di un punto di produzione di gas da materiale di risulta di quel tipo.
Si ricorderà che Sorbolo Mezzani e Sissa Trecasali sono stati interessati da progetti simili, in entrambi i casi i progetti sono al momento annullati: nel primo caso in quanto il Piano urbanistico generale (Pug), non prevedeva quel tipo di insediamento nella zona richiesta; nel secondo caso invece Arpae ha negato il benestare alla realizzazione in quanto sono state richieste quattro diverse integrazioni della documentazione in quattro diversi momenti ma le risposte non sono state esaustive e le ultime richieste – a quanto specifica Arpae – non avrebbero nemmeno avuto risposta.
L’incontro pubblico servirà per rendere noti i diversi punti chiave del progetto, alcuni dei quali particolarmente critici. Oltre alla reale valenza della società proponente, i dilemmi sono gli stessi o comunque molto simili a quelli già affrontati negli altri paesi della Bassa. Primo fra tutti, forse, il notevole incremento di traffico di mezzi pesanti per il trasporto della frazione da trasformare (liquami, scarti agricoli o di produzione agroalimentare e diversi altri) e per il gas ottenuto che deve essere trasportato in cisterne da 40 tonnellate al punto di immissione in rete più vicino.
Questo significherebbe un veloce degradamento delle strade di campagna non adatte a sostenere un traffico pesante e, soprattutto, un incremento dell’inquinamento atmosferico dovuto alle diverse migliaia di viaggi ogni anno da e verso la centrale a biometano”.I cittadini sono invitati a partecipare.
(foto di archivio)