EmiliAmbiente: torna la Scuola dell’Acqua
Dal 2014 Scuola dell’Acqua promuove gratuitamente un ricco programma di attività didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) del territorio. Attraverso visite guidate, giochi, esperimenti divertenti e lezioni interattive, gli studenti possono esplorare il mondo della risorsa Acqua, del ciclo idrogeologico e della gestione sostenibile del Servizio Idrico
Per l’anno scolastico 2025/2026, Scuola dell’Acqua propone un ricco programma di attività didattiche dedicate a tutti gli ordini scolastici: Primaria, Secondaria di 1° Grado e Secondaria di 2° Grado.
L’offerta formativa unisce percorsi consolidati, che negli anni hanno dimostrato il loro valore educativo, a nuove proposte pensate per stimolare la curiosità e l’interesse di studenti e studentesse, avvicinandoli ai temi dell’acqua e della sostenibilità. Tra le novità di quest’anno anche un modulo formativo dedicato agli insegnanti.
Le attività si articolano in Laboratori Indoor, svolti direttamente nelle aule delle scuole partecipanti con modalità interattive, e Visite Guidate Outdoor nel territorio, per un’esperienza diretta e immersiva a contatto con l’ambiente. Tutti i percorsi sono condotti da tecnici ed educatori di EmiliAmbiente e da personale dell’Associazione Aironi del Po e realizzati in presenza degli insegnanti.
A partire dal 2025/2026, l’offerta formativa dei laboratori Scuola dell’Acqua è stata elaborata con il contributo del CIREA, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, che opera nei campi della ricerca, didattica e formazione in educazione alla sostenibilità.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le scuole della Provincia di Parma.
Le iniziative sono a numero chiuso: tra i criteri utilizzati per assegnare i posti disponibili ci sarà la data della richiesta di iscrizione e l’obiettivo di garantire a un numero più ampio possibile di scuole e territori l’opportunità di partecipare al progetto.
Entro i primi giorni di dicembre 2025 sarà confermata agli insegnanti l’effettiva disponibilità delle iniziative e, in caso di esito positivo, saranno contattati per calendarizzarle. I Laboratori Indoor si svolgeranno nel periodo dicembre 2025 – maggio 2026; le Visite Guidata Outdoor nei mesi aprile – maggio 2026.