Salsomaggiore, incontro pubblico con Iren il 25 novembre
Verranno spiegati i dettagli del passaggio alla tariffazione corrispettiva puntuale
A partire dal 1° gennaio 2026, il territorio di Salsomaggiore Terme passerà, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, dall’attuale tariffa TARI alla tariffazione corrispettiva puntuale. Inoltre bollettazione e pagamenti saranno gestiti direttamente da IREN.
Per accompagnare i cittadini e le imprese in questo importante cambiamento e fornire tutte le informazioni utili, Iren, gestore del servizio, organizza un incontro pubblico martedì 25 novembre, alle ore 20.30, in Sala Europa. L’appuntamento sarà dedicato alle utenze domestiche, mentre alle ore 18.30 si terrà un incontro riservato alle utenze non domestiche, rivolto quindi ad aziende e attività commerciali del territorio.
Durante gli incontri, Iren presenterà le nuove modalità di raccolta dei rifiuti e il funzionamento della tariffazione puntuale, rispondendo ai quesiti e alle segnalazioni dei cittadini. “Abbiamo chiesto a Iren – spiega il sindaco Luca Musile Tanzi – di promuovere un momento pubblico di confronto per illustrare nel dettaglio le nuove modalità di raccolta e tariffazione. L’obiettivo è evitare fraintendimenti e favorire una raccolta differenziata sempre più efficiente, con benefici sia ambientali sia economici per famiglie e imprese”.
“Riducendo la quantità di rifiuto indifferenziato attraverso una buona raccolta differenziata – aggiunge l’assessore Volpicelli – si riduce anche il numero di vuotature da effettuare. Per esempio, una famiglia di tre persone con un bidone da 40 litri ha già comprese nella quota variabile 24 vuotature all’anno, equivalenti a circa due al mese, oltre alle quali sarà addebitato un costo di circa 1,50 euro ciascuna”. Ai nuclei familiari con bambini di età inferiore a 36 mesi e/o a quelli con persone per le quali si rende necessario l’utilizzo di presidi sanitari non saranno addebitate le vuotature eccedenti le minime.
“Invitiamo cittadini e imprese – concludono – a partecipare numerosi all’incontro del 25 novembre, per ricevere tutte le informazioni e chiarire direttamente con i tecnici di Iren eventuali dubbi o curiosità”.