Cultura
Cultura, una raccolta delle omelie di don Luigi Guglielmoni
Parroco a Busseto, don Guglielmoni insieme al professor Fausto Negri ha scritto tanti libri per ragazzi e da anni tiene un corso di omiletica ai futuri sacerdoti nel Seminario Regionale di Bologna
In occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, è stata pubblicata una raccolta delle omelie che don Luigi Guglielmoni ha tenuto nella parrocchia di San Bartolomeo nell’anno liturgico 2024-2025.
L’architetto Giovanni Rossi, con la supervisione della dott. ssa Maurizia Morsia, ha trascritto le omelie tenute dal sacerdote dialogando con i ragazzi durante l’eucaristia domenicale.
Si tratta di un’opera molto impegnativa, che porta una lunga prefazione del Vescovo Ovidio sul valore dell’omelia nel vissuto della celebrazione eucaristica e dell’itinerario spirituale della comunità cristiana.
Don Luigi Guglielmoni, che insieme al professor Fausto Negri ha scritto tanti libri per ragazzi e che da anni tiene un corso di omiletica ai futuri sacerdoti nel Seminario Regionale di Bologna, in occasione della s. Messa con le famiglie è solito fare con i ragazzi un’omelia “dialogata”, che risulta più coinvolgente e capace di suscitare l’interesse dei piccoli.
Dialogare con i bambini e i ragazzi, senza annoiarli ma tenendo viva la loro attenzione, non è facile: richiede chiarezza di contenuti, semplicità di linguaggio, prontezza di intuizioni, ricorso alle immagini, puntualità nell’ attualizzazione.