Salsomaggiore, firmato l’accordo con QC Terme per la gestione della Fontana di Piazza Berzieri
Con l’avvicinarsi dell’apertura del complesso termale di QC Terme nello storico Palazzo Berzieri, l’Amministrazione ha firmato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione pubblico-privato per la gestione della fontana di Piazza Berzieri. Di proprietà comunale, la fontana è un elemento di pregio di Piazza Berzieri e nei mesi scorsi l’Amministrazione ha effettuato diversi interventi di manutenzione straordinaria nel locale tecnico sotterraneo per garantirne il funzionamento.
“Abbiamo recentemente sostituito – spiega il sindaco Luca Musile Tanzi – diverse componenti, tra cui gli impianti relativi alle pompe giochi e quelli di osmosi e ventilazioni. Tra i lavori effettuati anche il rinnovo del quadro di automazione. Oggi consegniamo alla gestione di Qc Terme una fontana rinnovata dal punto di vista tecnico, certi che sapranno gestirla al meglio per valorizzare Piazza Berzieri e il complesso termale che si apprestano ad inaugurare”.
L’obiettivo dell’accordo, che ha una durata prevista di dieci anni con possibilità di rinnovo, è proprio quello di valorizzare e conservare il patrimonio culturale della Città di Salsomaggiore. Al Comune rimarrà in capo la manutenzione straordinaria, mentre QC si occuperà della manutenzione ordinaria sia in termini di pulizia e cura della fontana esternamente sia in termini di manutenzione degli impianti di trattamento delle acque. “Inoltre – continua il primo cittadino – QC Terme garantirà il funzionamento dei giochi d’acqua della fontana per almeno quattro ore al giorno, in un periodo complessivo di 280 giorno all’anno. L’accordo di gestione della fontana è l’ennesimo tassello di riqualificazione e di attenzione al decoro urbano che la nostra Amministrazione sta portando avanti per Piazza Berzieri”. A tal proposito nelle scorse settimane era stato anche firmato un accordo con la Regione per il restauro del Pozzo Scotti, grazie anche al contributo economico di Gas Plus.