Ecografia pediatrica: si potenzia la rete provinciale con nuove disponibilità negli ospedali di Vaio e Borgotaro
L’attività diagnostica nelle due strutture per la fascia 0-14 si aggiunge a quella già assicurata all’ospedale Maggiore di Parma
Importante novità per i pazienti in età pediatrica che risiedono in provincia: negli ospedali di Vaio e Borgotaro è ora possibile effettuare esami ecografici nella fascia 0-14 anni, una nuova disponibilità che incrementa l’offerta di prestazioni diagnostiche della rete provinciale delle Aziende sanitarie.
Grazie alla recente assunzione di una specialista radiologa con perfezionamento in diagnostica pediatrica, le due strutture ospedaliere della provincia possono ora ampliare l’offerta di ecografie per i pazienti in età infantile, che in precedenza erano attive solo all’ospedale Maggiore di Parma. Con questo potenziamento a vantaggio delle attività specialistiche pediatriche di ospedale e territorio, per i piccoli pazienti e in particolare quelli residenti nelle zone più decentrate della provincia, sarà ora possibile sottoporsi alle ecografie riducendo sensibilmente gli spostamenti verso la città.
“L’obiettivo di questo servizio – spiegano i direttori dei distretti Ausl di Fidenza e Valli Taro e Ceno Silvia Orzi e Giovanni Bladelli – è quello di portare la diagnostica vicino ai cittadini e facilitare il più possibile la gestione clinica delle loro necessità di salute. Garantire una più ampia offerta di prestazioni riducendo al contempo i chilometri di viaggio dei pazienti assume un’importanza ancora maggiore quando si parla di neonati e bambini.”
COME SI ACCEDE
L’accesso alle ecografie pediatriche all’ospedale di Vaio avviene, cosi come per l’ospedale Maggiore di Parma, con impegnativa del Pediatra di libera scelta attraverso i consueti canali di prenotazione. Per i piccoli pazienti residenti nei comuni dell’alta Valtaro (Solignano, Valmozzola, Berceto, Borgotaro, Compiano, Albareto, Bedonia e Tornolo) è possibile effettuare le ecografie all’ospedale di Borgotaro: sono gli stessi Pediatri di libera scelta che, dopo aver prescritto l’esame, inviano la richiesta all’Unità operativa di Radiologia del “Santa Maria”. I genitori verranno successivamente ricontattati telefonicamente con la proposta di appuntamento.