Salsomaggiore, Novembre in Rosso: la rassegna dedicata al tema della Violenza sulle Donne
Un calendario di eventi, incontri e spettacoli pensati per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere
A Salsomaggiore Terme novembre si colora di impegno civile con “Novembre in Rosso”, la rassegna promossa dalle Associazioni 365 volte donna, LILT e Arte&Cultura di Parma APS, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e il coordinamento della Consulta del Volontariato Salsese. Un calendario di eventi, incontri e spettacoli pensati per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere.
Si parte il 18 novembre con lo spettacolo teatrale “Tutte dormon sulla collina” della compagnia The Butterflies del CRAL Ausl di Parma, accompagnato da opere pittoriche a tema. Nella stessa giornata l’Istituto Magnaghi Solari ospita l’incontro “In rete con consapevolezza: l’impatto dei social sulle relazioni e la violenza di genere”, sul ruolo dei social nelle relazioni e nella violenza di genere, seguito dal secondo appuntamento “Like, foto, rispetto: quando i social diventano violenza” per gli studenti dell’Istituto Comprensivo, in programma il 27 novembre. Entrambi gli appuntamenti sono gestiti dai professionisti del Centro per le Famiglie ASP Distretto di Fidenza e dal Centro Antiviolenza di Parma. Il 23 novembre spazio al reading musicale “Se tu avessi parlato”, con testi di Franca Tragni e l’arpa di Carla They, promosso da Lilt Parma e 365 volte donna.
La rassegna si conclude il 25 novembre con “Camminiamo insieme contro la violenza”, camminata simbolica con letture, musica e testimonianze per le vie della città, organizzata da un gruppo di donne salsesi coordinate da Anna Giordano insieme all’associazione 365 volte donna. Partecipano l’attrice Paola Ferrari e la fisarmonicista Brunella Bardi, e poeti e poetesse di Arte&Cultura di Parma. In caso di maltempo, l’evento si terrà alla Sala Civica Mainardi.
“Anche quest’anno la rassegna dedicata al tema della Violenza sulle Donne è ricca di eventi e caratterizzata da iniziative di qualità, che ribadiscono il valore della consapevolezza, del rispetto e dell’ascolto, creando occasioni di confronto e sensibilizzazione aperte a tutta la comunità. È fondamentale educare le nuove generazioni alla parità, sostenere chi trova il coraggio di denunciare e costruire insieme una cultura che riconosca nella parità un principio di civiltà e di libertà per tutti. Ringrazio la Consulta del Volontariato e l’Associazione 365 volte donna da sempre in prima linea per promuovere attività di sensibilizzazione”, il commento dell’assessore alla Pari Opportunità Giulia Chiussi.
“Novembre in Rosso” è più di una rassegna: è un percorso condiviso di consapevolezza, memoria e cambiamento. Un invito a partecipare, ascoltare, agire. Perché solo insieme possiamo spezzare il silenzio e costruire una comunità più giusta e rispettosa.