Caritas, pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo dei Poveri
La delegazione è composta da 40 persone provenienti da tutta la diocesi
In occasione del Giubileo dei poveri, in programma a Roma il 15 e il 16 novembre, la Caritas di Fidenza organizza un pellegrinaggio di due giorni, aperto alla comunità diocesana e in particolare alle persone più fragili. L’iniziativa, fortemente voluta dal Vescovo, rappresenta un’occasione di incontro, preghiera e condivisione nel segno della solidarietà e della fraternità evangelica.
Il pellegrinaggio a Roma vedrà la partecipazione di una delegazione di 40 persone provenienti da tutta la Diocesi. Saranno rappresentate le Caritas di Monticelli d’Ongina, Busseto, San Paolo, Casa Don Camillo, San Giuseppe, Caritas diocesana. Si tratta di un gruppo eterogeneo composto da operatori, volontari ed amici della Caritas oltre a bambini (di 9/10 anni) e adulti fino a 80 anni di età.
La partenza è fissata per sabato 15 novembre alle ore 6.00 dal parcheggio della Coop di Fidenza. Dopo l’arrivo e il pranzo in hotel, i partecipanti si recheranno nel pomeriggio alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove è previsto il passaggio della Porta Santa.
A seguire, nel tardo pomeriggio, si terrà un tour a piedi nel cuore di Roma lungo un itinerario che toccherà alcuni dei luoghi simbolo della Città Eterna: il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Altare della Patria, la Fontana di Trevi, il Pantheon e Campo de’ Fiori. La seconda giornata, domenica 16 novembre, inizierà con il ritrovo e la partenza per Piazza San Pietro, dove i pellegrini parteciperanno alla Santa Messa del Giubileo presieduta dal Santo Padre. Dopo la celebrazione e l’uscita dalla Basilica, assisteranno alla recita dell’Angelus.
Il rientro a Fidenza è previsto in serata, tra le 21.30 e le 22.30.
In preparazione al viaggio, la sera di venerdì 7 novembre alle ore 20.45, presso la sala riunioni del Vescovado il Vescovo Ovidio ha incontrato la delegazione e ha consegnato loro il mandato a nome della Diocesi e delle persone più bisognose della comunità.
Il pellegrinaggio rappresenta un momento di profonda comunione ecclesiale e un segno concreto di vicinanza verso i poveri, ponendo sempre al centro il messaggio evangelico e l’impegno della Caritas diocesana.