La Pet Therapy anche all’ospedale di Vaio
Grazie all'associazione "La collina dei ciuchini"
“La Collina dei Ciuchini” di vernasca si occupa di interventi assistiti con gli animali (conosciuta anche con Pet Therapy), di pedagogia con gli animali, di ricerca e di formazione.
Oltre a ciò si occupa di operare in difesa degli animali, di sensibilizzare l’opinione pubblica (adulti e bambini) e promuovere una cultura del rispetto che riconosca gli animali, come soggetti di diritti.
Consapevole dell’importanza di trasmettere le proprie esperienze e approcci metodologici, dal 2019 l’ associazione ha iniziato a fornire formazioni online per operatori di Pet Therapy, coadiutori degli animali nelle IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), insegnanti, educatori professionali, psicologi, pedagogisti, tecnici di equitazione educatori ed istruttori cinofili.
Il termine pet-therapy (dal verbo inglese to pet cioè coccolare, vezzeggiare, accarezzare), coniato nel 1964 dallo psichiatra infantile Boris M. Levinson, si riferisce all’impiego degli animali da compagnia per curare specifiche malattie e sostenere la salute umana. In Italia questo termine è stato recentemente sostituito con quello più appropriato di interventi assistiti con gli animali (IAA), che consente di distinguere tra diverse tipologie di approcci, a seconda che prevalga la componente cosiddetta ludico-ricreativa (attività assistita con gli animali, AAA), quella educativa (educazione assistita con gli animali, EAA) o quella terapeutica (terapia assistite con gli animali, TAA).
L’associazione, nell’ottica di una corretta convivenza tra le specie e della solidarietà sociale, sostiene la pratica degli interventi assistiti con gli animali (PetTherapy) come tecnica di intervento volto soprattutto ai soggetti più deboli come minori, diversamente abili e anziani. L’associazione inoltre si occupa di formazione inerente gli IAA (interventi assistiti con gli animali) e di Reiki con gli animali. La Collina dei Ciuchini si interessa infine di meditazione nella natura con gli animali e di sciamanesimo come percorso di crescita personale.
Presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Vaio i momenti più delicati per i bambini – come vaccini e prelievi, sono resi un po’ più leggeri grazie a un progetto specialde di pet therapy. Quattro cani e un gatto accompagneranno i piccoli pazienti, offrendo loro conforto, sicurezza e sorrisi. La loro presenza infatti aiuta a ridurre l’ansia, la paura e lo stress trasformando l’esperienza ospedaliera in un momento più sereno. Il progetto viene realizzato secondo le linee guida nazionali sulla per therapt con operatori formati e animali certificati.
Un esempio concreto di come l’empatia e la collaborazione possano migliorare il benessere dei bambini.