Salsomaggiore, stanziati 640mila euro per l’assistenza educativa ai ragazzi disabili
L'assessore Anna Volpicelli: "Un'amministrazione attenta ai bisogni della propria Comunità"
Sono 720 le ore settimanali assegnate per l’assistenza educativa agli alunni disabili nell’anno scolastico 2025/2026. “Quello dell’assistenza educativa – spiega l’assessore Anna Volpicelli – è un tema che ci siamo impegnati ad affrontare con grande senso di responsabilità. Le 720 ore saranno assegnate agli 80 ragazzi con disabilità del nostro Comune, in media si tratta di 9 ore settimanali per ciascun ragazzo. Un numero di ore che, possiamo affermarlo con orgoglio, è superiore ai livelli di assistenza offerti dai principali comuni della provincia che di poco superano le 7 ore settiminali”.
La pianificazione delle ore settimanali è stata studiata coni referenti dei diversi istituti scolastici e condivisa con la Neuropsichiatria Ausl “affinchè – aggiunge la Volpicelli – per ogni alunno fosse messo a punto un progetto ad hoc, personalizzto sulle sue esigenze”. Le ore di assistenza, con continuità con quanto fatto anche negli anni precedenti, saranno erogate a tutti gli alunni salsesi che ne hanno necessità, anche a coloro che frequentano istituti privati o istituti in altri Comuni.
“Ci siamo impegnati – sottolinea il sindaco Luca Musile Tanzi – a garantire un alto livello di sostegno ai soggetti più fragili, stanziando per l’anno scolastico 2025/2026 un importo di 640.000 euro. Risorse importanti, che dimostrano l’impegno dell’Amministrazione, anche a fronte della situazione debitoria del Comune, dell’aumento dei costi degli educatori e dell’aumento del numero di bambini con disabilità che negli anni è passato da 64 a 80″.
“Siamo consapevoli – concludono sindaco ed assessore – che in quest’ambito le necessità sono infinite e non abbiamo la presunzione di averle risolte in modo esaustivo, ma riteniamo di aver agito con senso di responsabilità nei confronti dei bisogni della nostra Comunità”