• ilrisvegliofidenza
  • Attualità
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Cultura
  • UFFICI PASTORALI
  • Territorio
    • Fidenza
    • Salsomaggiore
    • Bassa Piacentina
    • Bassa Parmense
  • Abbonati
  • Orari Messe
  • Movimenti e Associazioni
  • Uffici Pastorali
    • coogle_play
    • app_store
Site logo
ABBONATI
  • Territorio
  • DIOCESI
  • PARROCCHIE
  • CHIESA
  • Attualità
  • Orari Messe
    • Territorio
    • DIOCESI
    • PARROCCHIE
    • CHIESA
    • Attualità
    • Orari Messe
Mons. Giacomo Morandi è il nuovo presidente della CEER
Mons. Giacomo Morandi è il nuovo presidente della CEER
Territorio
Martina Pacini   
17 Gennaio 2024
ore
10:45

Mons. Giacomo Morandi è il nuovo presidente della CEER

La Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna si è riunita nei giorni scorsi a Villa San Giacomo a Bologna e durante i lavori presieduti da S.E. card. Matteo Zuppi, presidente Ceer e Arcivescovo di Bologna, i Vescovi hanno eletto alla scadenza dell’incarico quinquennale, mons. Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, nuovo Presidente Ceer, e mons. Adriano Cevolotto, Vescovo di Piacenza-Bobbio, Vicepresidente.

Lo stesso card. Zuppi, introducendo i lavori, aveva chiesto ai Vescovi di non essere rieletto in quanto già presidente della Cei, Conferenza episcopale italiana. I Vescovi hanno ringraziato il card. Zuppi per il prezioso servizio svolto in questi anni, assicurando la loro costante preghiera e vicinanza per gli importanti compiti a cui è chiamato, e hanno espresso le congratulazioni e il sostegno a mons. Morandi, nuovo Presidente Ceer, e al Vicepresidente, mons. Cevolotto, oltre alla disponibilità a continuare il lavoro comune al servizio della Chiesa in Emilia-Romagna.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia, per gli anni di servizio come Vicepresidente Ceer, e attualmente Presidente del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della Cei e della Ceer.

I Vescovi della Ceer, inoltre, hanno affrontato anche i temi riguardanti la loro prossima Visita ad Limina a Papa Francesco, che avrà inizio lunedì 26 febbraio, in Vaticano. In tale occasione sono previsti pure dei pellegrinaggi dalle varie diocesi della regione per partecipare all’Udienza del mercoledì con il Papa.

“La nomina alla Presidenza della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna – ha dichiarato l’Arcivescovo Giacomo Morandi – è stata per me una sorpresa. È certamente un incarico di responsabilità. Grazie a Dio mi innesto in un lavoro che fino ad ora è stato portato avanti dal cardinale Zuppi e ci sono tutti gli elementi per poter continuare con serenità in un cammino già ben tracciato. Il mio compito consiste principalmente nel coordinamento delle diverse attività pastorali delle Diocesi della regione, in modo da maturare un sentire comune su tante questioni e individuare nuove modalità di annuncio del Vangelo nelle nostre terre, che dall’Emilia alla Romagna presentano delle caratteristiche proprie ma anche aspetti simili. In questo senso c’è una grande capacità da parte di noi vescovi di camminare insieme, in comunione. Penso che questo sia uno degli aspetti più importanti: garantire e promuovere anche tra le diverse Diocesi una profonda corresponsabilità”.

Foto: La Libertà – Reggio Emilia

Articoli correlati
Ultime notizie
Presentate a Milano le “Linee Guida in materia di investimenti etici e sostenibili”
Dalla Chiesa Nazionale
Presentate a Milano le “Linee Guida in materia di investimenti etici e sostenibili”
Martina Pacini 
10 Giugno 2026
“Se la finanza è solo per la finanza e perde di vista quello che deve avere al centro, ovvero la persona, tutto ciò è pericoloso anche per la finanza ...
Telegram
La Stagione Lirico-Concertistica 2026/2027 al Teatro G. Magnani di Fidenza
Cultura, Fidenza
La Stagione Lirico-Concertistica 2026/2027 al Teatro G. Magnani di Fidenza
Martina Pacini 
10 Giugno 2026
Martedì 9 giugno scorso nella sala del Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza è stato presentato il cartellone della stagione lirico-sinfonica. Ha intr...
Telegram
Artigianato femminile e prodotti del territorio: la rassegna espositiva si conferma un appuntamento di rilievo a Salsomaggiore
Salsomaggiore, Territorio
Artigianato femminile e prodotti del territorio: la rassegna espositiva si conferma un appuntamento di rilievo a Salsomaggiore
Martina Pacini 
10 Giugno 2026
Dal prossimo 27 giugno, in concomitanza con “La Notte Celeste”, la rassegna espositiva di artigianato, hobbisti e creativi si svolgerà in orario seral...
Telegram
Asili, Fidenza investe nella formazione in servizio del personale educativo e docente
Fidenza, Territorio
Asili, Fidenza investe nella formazione in servizio del personale educativo e docente
Martina Pacini 
10 Giugno 2026
Investire nella formazione in servizio del personale educativo e docente significa investire nella qualità dell’educazione e dell’istruzione dei bambi...
Telegram
ePaper
google_play
app_store
ePaper
google_play
app_store
AGENDA DEL VESCOVO
APPUNTAMENTI DIOCESANI
il risveglio fidenza

Il Risveglio Fidenza

Tutti i diritti riservati

Piazza Grandi 16

43036, Fidenza (PR)

Tel: 0524 522584

Email: il-risveglio@diocesifidenza.it

ilrisveglioabbonamenti@gmail.com

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookies
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookies